Ieri sera il Festival Neue Musik Stimmung è iniziato nell’ultimo piano espositivo della Stadtahaus di Ulm, in cui è stato eseguito il brano Brass: The Metal Space, del compositore ungherese Péter Eötvös.

Il resto della serata prosegue nella sala principale della Stadthaus con una serie di letture della poetessa Inger Christensen, recitate dalla cantante Anna Clementi Ohlin, accompagnata dalle percussioni di Jürgen Grözinger. Si prosegue con un brano del compositore britannico Thomas Adès, eseguito da Antonis Anissegos (piano) e si termina, questa prima parte dello spettacolo, con l’esecuzione del brano Trois poèmes de Stéphane Mallarmé di Maurice Ravel, eseguito dall’European Music Project, diretto dal M° Paraskevi Kontogianni.
Ancora una volta, la voce narrante di Anna Clementi introduce i due concerti finali, entrambi diretti dal M° Paraskevi Kontogianni: Shiver On Speed di B.Munterdorf, eseguito dal quartetto d’archi formato da Wolfgang Bender (violino), Salma Sadek (violino), Miriam Götting (viola) e Mathis Mayr (violoncello), accompagnato da Antonis Anissegos al pianoforte; e Into – Second Self  della compostrice Anna Thorvaldsdottir, in cui i musicisti erano distribuiti in diversi punti, tra balconi e logge, della sala principale del Stadthaus.

Per la serata di chiusura del festival, che si terrà questa sera dalle h.19:00, il concerto si dividerà tra la Stadthaus e la Cattedrale di Ulm. Verranno presentati brani di diversi compositori tra cui Toru Takemitsu, Fazil Say, Gavin Bryars, Knut Nystedt, Arvo Pärt, Ola Gjeilo e Laurie Schwartz, eseguiti da  Johanna Markle (flauto), Johann Blakytny (violoncello) e Benjamin Friesinger (pianoforte), gli studenti della scuola di musica di Ulm, l’ensemble vocale Ulmer Münster, Lenka Zupkova (violino) e Jürgen Grözinger (elettronica), direzione d’orchestra: Friedemann J. Wieland.  Il concerto finale sarà Stimmung di Karlheinz Stockhausen con l’ensemble Voxnova Italia, diretto da Nicholas Isherwood.

CONTINUATE A SEGUIRCI SU Facebook → M.U. e Instagram → micheleuccheddu
PER AVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE!

 

 

 

Please follow and like us: